IPASVI / UNIVERSITÀ / Documenti

Documenti

La Federazione nazionale ha raccolto il bisogno espresso in più sedi da parte di presidenti dei Collegi provinciali Ipasvi, di presidenti e direttori di Attività formative professionali dei corsi di laurea, di migliorare l’esame abilitante al fine di stabilizzarlo su un livello più avanzato e congruente alla crescita della professione infermieristica e infermieristica pediatrica raggiunta in Italia.
Dall’avvio dei diplomi universitari e in seguito dei corsi di laurea, l’attenzione si è concentrata sul continuo sviluppo e miglioramento della struttura dei piani di studio, sull’introduzione di metodologie didattiche innovative, sulla valenza professionalizzante dei tirocini e così via. Più recentemente il dibattito professionale e scientifico ha iniziato a porre l’attenzione anche sulle modalità, tipologie e contenuti delle prove abilitanti, nonché sulla loro qualità, accuratezza e predittività.

Il Gruppo di lavoro individuato per definire le Linee di indirizzo capaci di intercettare il bisogno di un orientamento comune e condiviso per la progettazione e realizzazione dell’esame di abilitazione, ha proceduto a tre sostanziali approfondimenti:
a) sono stati analizzati criticamente gli orientamenti che, a livello internazionale ed europeo, concorrono a definire l’abilitazione professionale;
b) sono stati esaminati presupposti e condizioni normative che in Italia definiscono lo scenario entro cui si svolgono le prove di abilitazione;
c) sono stati consultati i Direttori delle Attività Formative Professionalizzanti a livello nazionale per comprendere punti di forza e di criticità delle attuali prove abilitanti.

I suggerimenti pervenuti sul documento elaborato (IN ALLEGATO) dal Gruppo ed inviato ai presidenti dei Collegi Ipasvi e ai direttori delle Attività formative professionalizzanti lo scorso febbraio sono stati integrati in questa versione definitiva.

Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

GIORNATA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE
Feroleto Antico (CZ) 
5 novembre 2016

Sintesi, documenti e video dell'evento