COSA C'E' DI NUOVO

L'allergia al lattice

 

Sitografia

CDC di Atlanta

Considerato il crescente interesse per l’allergia al lattice i CDC dedicano un’ampia area del sito all’allergia al lattice. E’ possibile scaricare diversi documenti, comprese guide sulla prevenzione dell’allergia del paziente e del lavoratore.

Gruppo EBN dell’Ospedale Meyer di Firenze

Il gruppo di lavoro di EBN dell’ospedale Meyer di Firenze fornisce un breve testo con raccomandazioni organizzative generali e raccomandazioni per la pratica clinica da mettere in atto al fine di prevenire e gestire eventi di allergia al lattice.

Linee guida dell’Associazione Lombarda di Medicina del lavoro e Igiene Industriale

Lo scopo delle linee guida è quello di fornire indicazioni di ordine generale e di dare uniformità di comportamenti alle strutture sanitarie della Regione, relativamente alla gestione dell’allergia al lattice sia a tutela dei pazienti sia degli operatori sanitari. Il documento, nonostante sia aggiornato al 2001, è ancora considerato uno dei documenti di riferimento.

Linee guida dell’Association of periOperative Registered Nurses

Le linee guida dell’AORN, aggiornate al 2004 sono, insieme alle linee guida dell’Associazione Lombarda di Medicina del lavoro e Igiene Industriale, i documenti di riferimento sulla prevenzione e gestione degli eventi di allergia al lattice.

Linee guida della Regione Lombardia

E’ il link dell’Associazione Allergici al Lattice. Il sito si rivolge ai pazienti e agli operatori sanitari: fornisce sia indicazioni pratiche su che cos’è l’allergia al lattice, come si manifesta e su come capire se si è allergici, sia indicazioni su come prevenire e gestire casi di allergia in ospedale. Dal sito è possibile scaricare le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione dell’allergia al lattice.

Linee guida della Regione Puglia

Le linee guida della Regione Puglia, aggiornate al 2008, sono strutturate in due parti: la prima fornisce indicazioni generali sull’allergia al lattice e su come effettuare la diagnosi, la seconda fornisce indicazioni alle strutture sanitarie sulla prevenzione e gestione dell’allergia al lattice.

Stampa
Condividi su:
Formazione a distanza

Ministero della Salute

L'INFERMIERE - Rivista online

Linea diretta con la Presidente

Rassegna stampa