FNOPI / ATTUALITÀ / Studenti in infermieristica: appuntamento Ensa a Londra

Studenti in infermieristica: appuntamento Ensa a Londra

Studenti in infermieristica: appuntamento Ensa a Londra

25/08/2015 - Appuntamento a Londra dal 19 al 23 ottobre per gli studenti in infermieristica. L’Ensa, European Nursing Student  Association, ha organizzato nella capitale inglese l’Annual general meeting 2015

Appuntamento a Londra dal 19 al 23 ottobre per gli studenti in infermieristica e per le loro associazioni a livello europeo. L’Ensa, European Nursing Student  Association, ha organizzato nella capitale inglese l’Annual general meeting 2015, ospite del Royal College of Nursing (RCN) presso la sua sede al numero 20 di Cavendish Square, Londra.

All’ordine del giorno c’è la realizzazione del regolamento interno e di  linee guida (per ora in forma di bozza e pronti per l'adozione in occasione dell'Assemblea generale di ottobre ) per l'ENSA, la collaborazione inter-professionale tra i network di studenti, la partecipazione alla Conferenza europea dei giovani della FSESP (Federazione sindacale europea dei servizi pubblici): "Attrarre e integrare i giovani nei sindacati" e la realizzazione di un network di studenti nell’International council of nurses (ICN).

Prima di questo incontro, è stato avviato un sondaggio tra infermieri, medici, farmacisti, dentisti e fisioterapisti. Questi i risultati:

  •  il 45% di studenti dichiara di non avere collaborazione inter-professionale durante gli studi;
  • il 78% vorrebbe maggiori opportunità di collaborazione inter-professionale e il 90% vorrebbe comunque che questa fosse strutturata e non casuale;
  •  il 95,5% di studenti ritiene che la collaborazione inter-professionale sia di vitale importanza nella loro futura carriera.

ENSA elaborerà un documento su questo tema e ICN ha invitato l'ENSA alla sua assemblea per riferire  sull'esperienza di pratica clinica dello studente e su come questo si prepara per entrare nella forza lavoro, perché ENSA possa unirsi al nucleo direttivo Student Network come un membro della regione europea.

Per partecipare al meeting ENSA è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo a ensaagm@gmail.com  entro e non oltre il 1° ottobre.

Per domande e quesiti si può contattare il Consiglio ENSA su ensaagm@gmail.com, alla pagina Facebook https://www.facebook.com/ensanetwork o visitando il sito: www.facebook.com/ensanetwork

 

 

 

Stampa
Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento