IPASVI / ATTUALITÀ / Premio Majori: tre giovani infermiere diventeranno nurse coach

Premio Majori: tre giovani infermiere diventeranno nurse coach

Premio Majori: tre giovani infermiere diventeranno nurse coach

18/05/2017 - Grazie al premio, le vincitrici potranno seguire il “Master per la presa in carico di persone con gravi disabilita” dell'Università degli Studi di Milano.

La seconda edizione del Premio Majori ha assegnato tre borse di studio (del valore complessivo di 15mila euro) ad altrettante laureate in Scienze Infermieristiche: Alessia Campagnone, 26 anni, di Trieste, Miriam Emiliani, 24 anni, di Sassari e Rosalba D'Onghia, 24 anni, di Milano.
Grazie al premio, le vincitrici potranno seguire il “Master per la presa in carico di persone con gravi disabilita” dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro Clinico NeMO e l'ospedale Niguarda.

Il bando di gara, promosso da Aisla (Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica) e dedicato a giovani infermieri che hanno scelto di specializzarsi nell'assistenza ai disabili gravi (malati di Sla, distrofia muscolare e Sma) è intitolato alla memoria di Felice Majori, cremonese, volontario e consigliere nazionale di Aisla, scomparso nel 2014. Majori ha avuto un ruolo fondamentale nella storia e nella crescita di Aisla, oggi presente in tutt'Italia, con 300 volontari.
Alessia, Miriam e Rosalba sono state scelte tra 25 aspiranti che hanno inviato all'associazione la loro candidatura corredata dalle motivazioni che le hanno portate a scegliere di specializzarsi proprio nell'assistenza a persone con gravi disabilità.

Il corso che seguiranno si ispira alla "nurse coach", figura professionale nata nel mondo sanitario nord americano e presente anche al Centro Clinico NeMO. I principali compiti della "nurse coach" sono: formare i caregiver sugli aspetti tecnico-assistenziali per garantire al paziente il rientro a domicilio in sicurezza, essere figura chiave per il dialogo e l'interazione con i servizi territoriali, facilitare il percorso delle persone all'interno e al di fuori dell'ospedale fornendo supporto in tutte le fasi di malattia.

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

IX CONFERENZA  DELLE POLITICHE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Bologna 
21 aprile 2017

Sintesi, documenti e video dell'evento