IPASVI / ATTUALITÀ / E' partito il Progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale - SPItOSS

E' partito il Progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale - SPItOSS

E' partito il Progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale - SPItOSS

14/07/2017 -  SPItOSS è un progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con tre regioni italiane, Lombardia, Toscana e Sicilia , finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute

 SPItOSS è un progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con tre regioni italiane, Lombardia, Toscana e Sicilia , finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute.

In linea con le politiche sanitarie internazionali e nell’ambito dell’attività di ricerca epidemiologica e di salute pubblica inerente alla salute della donna e del neonato, la sorveglianza ostetrica coordinata da ItOSS sarà estesa anche alla mortalità perinatale. La nuova sorveglianza si focalizzerà sulle morti in utero dalla 28a settimana di gestazione e sui nati vivi che muoiono entro il sesto giorno di vita completo ossia 6 gg + 23h. 

A luglio 2017, in Lombardia, in Toscana e in Sicilia, partirà la raccolta dei dati sulla mortalità perinatale con l’obiettivo di produrre stime population-based della mortalità perinatale e informazioni utili a prevenire i decessi perinatali evitabili. Sul modello della sorveglianza della mortalità materna, anche quella della mortalità perinatale prevede la sorveglianza attiva con la segnalazione dei casi incidenti, la realizzazione di audit multiprofessionali nei presidi ospedalieri dove si verificano i decessi, indagini confidenziali regionali e revisione centrale dei casi. 

In allegato il protocollo breve per i professionistisi e la composizione dello Steering Committee.

Il 13 giugno si è svolta la prima riunione dello Steering Committee durante la quale è stato presentato il protocollo operativo del Progetto. In allegato le diapositive della presentazione.

Il materiale didattico per la formazione a cascata è scaricabile da Google Drive ai seguenti link: LombardiaToscanaSicilia.

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

IX CONFERENZA  DELLE POLITICHE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Bologna 
21 aprile 2017

Sintesi, documenti e video dell'evento