IPASVI / ATTUALITÀ / A Roma il primo Congresso nazionale Apsilef

A Roma il primo Congresso nazionale Apsilef

A Roma il primo Congresso nazionale Apsilef

13/09/2017 - L'associazione intende promuovere una nuova professione interdisciplinare, quella del Professionista sanitario legale e forense. Appuntamento il 15  eil 16 settembre.

Apsilef (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi) va a Congresso nazionale per la prima volta nella sua storia, dal 15 al 16 settembre prossimo a Roma. "Il futuro è adesso", è il titolo dell'evento che si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Ateneo Unint, con accreditamento Ecm per i partecipanti. Varie le tematiche affrontate da stimati relatori, tutte di comune interesse per la grande comunità delle professioni sanitarie, soprattutto alla luce delle nuove normative in tema di responsabilità professionale.

Il Congresso rappresenta un’occasione per un confronto scientifico e culturale di alto livello, dove verranno affrontati temi sulle innovazioni e competenze professionali avanzate che ci vedono direttamente coinvolti nel panorama nazionale ed internazionale. "Vogliamo avere l’ambizione di dimostrare che siamo professionisti uniti, con l’obiettivo di esercitare con responsabilità, consapevolezza e competenza la nostra bella professione, che merita tutto dovuto riconoscimento non solo giuridico ma anche pratico", dichiara la presidente dell'associazione, Mara Pavan.

Molti gli spazi di riflessione che si delineeranno su diversi temi a cui verrà dedicato un coinvolgente dibattito che vedrà la partecipazione dei relatori e del pubblico, al fine di realizzare le giuste strategie e politiche della professione.


Tra gli obiettivi della manifestazione:
● Descrivere l'importanza di protocolli condivisi sulla gestione di fenomeni quali: vittime di abusi e violenze, contenzione, mobbing.
● Promuovere la consapevolezza della necessità di una integrazione interprofessionale, multi professionale, interistituzionale.
● Individuare gli elementi fondamentali della consulenza/perizia infermieristica/ostetrica legale e forense.
● Analizzare gli aspetti rilevanti di una corretta consegna infermieristica/ostetrica.
● Aggiornare le conoscenze sulle responsabilità legali della professione sanitaria.
● Riflettere sull'evoluzione delle competenze per le professioni sanitarie.

Apsilef nasce dalla volontà e passione di molti professionisti sanitari italiani (Infermieri, Ostetriche, Tecnici di Radiologia) in possesso del master specialistico nell’area sanitaria legale e forense, con il precipuo obiettivo di unirsi per mettere in pratica e promuovere una nuova professione, quella del Professionista Sanitario Legale e Forense. Dalla fine dell’anno 2015, APSILEF trova la sua formale registrazione il nell’aprile 2016, grazie all’impegno di tutti i Apsilef si definisce "un’associazione di promozione sociale, indipendente, apolitica, apartitica, asindacale, aconfessionale, che rifiuta limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati".

Info: www.apsilef.it


IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONGRESSO

L'evento è rivolto a: Infermieri, Assistenti Sanitari, Inf. Pediatrici, Ostetriche, TSRM, Tecnici sanitario di laboratorio biomedico, Fisioterapisti, Educatori Professionali, Medici.

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

IX CONFERENZA  DELLE POLITICHE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Bologna 
21 aprile 2017

Sintesi, documenti e video dell'evento